Chi siamo
La cooperativa La Gemma è una cooperativa sociale di tipo A, costituita nel 1993 in base alla L 381/91.
Secondo quanto viene enunciato nell’articolo 4 dello Statuto “ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, alla risposta ai bisogni di invalidi fisici, psichici e sensoriali e di soggetti in trattamento psichiatrico”.
L’organo gestore è il Consiglio di Amministrazione presieduto da un Presidente: tale organo dura in carica per 3 anni e redige, tra l’altro, i documenti di programmazione e pianificazione dei servizi erogati; ogni anno viene inoltre redatto un bilancio sociale, illustrato all’interno dell’assemblea annuale dei soci.
La cooperativa sociale, fondata da un gruppo di familiari di disabili piacentini e da volontari è fortemente inserita nel contesto sociale cittadino e della provincia; ha lo scopo di migliorare la qualità di vita degli utenti di cui si occupa anche attraverso l’ascolto ed il supporto dato alle famiglie.
Si pone, inoltre, come presidio informativo e formativo sul territorio per quanto riguarda la disabilità psichica adulta, accogliendo ad esempio volontari, volontari del Servizio Civile nazionale, stagisti dei Corsi di formazione per OSS e mantenendo una continuità di relazione con enti di riferimento territoriali.
Tutto ciò ha contribuito alla definizione di uno stile connotato soprattutto dall’esercizio dell’accoglienza ed ha promosso una sua crescita sia nel numero di ospiti che nella specializzazione degli interventi.
Dalla nascita infatti la cooperativa è stata convenzionata con gli enti competenti Azienda Sanitaria Locale prima, Comune di Piacenza in seguito, con i quali si concordavano ammissioni, Pei e dimissioni degli ospiti; dal 2010 è stato intrapreso il percorso di accreditamento concluso con la concessione dell’accreditamento definitivo da parte dell’Ufficio di Piano del Comune di Piacenza Direzione Operativa Servizio alla Persona e al Cittadino con Determina Dirigenziale n. 2124 del 29/12/2015.
Dal 1993 la Cooperativa gestisce un Centro diurno socio-riabilitativo; effettua il servizio di trasporto per i residenti nel comune di Piacenza e dal 2001 servizio di prolungamento di orario ogni pomeriggio fino alle ore 18,00.
Dal 2010 la Cooperativa partecipa al Servizio di “Accoglienza temporanea di Sollievo” gestito in collaborazione con le cooperative sociali “Assofa “ed “Aurora Domus”, attraverso un’A.T.I. (Associazione Temporanea di Impresa) costituitasi con Atto di Repertorio n. 31137/14766 del 22 luglio 2010