Rapporti con le famiglie

Dalla nascita di La Gemma le famiglie hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale sia nella gestione della cooperativa stessa, in qualità di soci, sia nel supporto dei progetti di continuità ed evoluzione dei servizi erogati dalla cooperativa.
Dopo 30 anni dalla fondazione si cerca sempre di mantenere e conservare questo stile di partecipazione delle famiglie alla vita della cooperativa e del centro frequentato dai propri cari, anche attraverso scambi, a carattere maggiormente informativi ed iniziative di carattere promozionale e divulgativo, e la loro partecipazione in qualità di soci all’annuale assemblea della cooperativa.

La proposta educativa offerta dal centro trova significato soprattutto quando è fortemente condivisa con le famiglie; essenziale è la loro conoscenza della scansione giornaliera e settimanale delle attività (DGR 514/09 RS 2.6), delle proposte educative ed assistenziali e dei relativi obiettivi a medio e lunga scadenza. Vengono indetti incontri per la presentazione annuale dei Pei e relative verifiche, cui partecipano anche i referenti territoriali per promuovere un lavoro di rete essenziale per la realizzazione del PEI stesso.

Gli strumenti predisposti sono:

  • incontri strutturati, contatti telefonici ed incontri informali
  • questionario di gradimento/ soddisfazione del servizio e modulo per reclami/suggerimenti,
  • materiale cartaceo quali ad esempio opuscoli, volantini
  • materiale informatico quale ad esempio sito internet, social network.

Il Coordinatore è a disposizione dei familiari, su appuntamento, per informazioni, chiarimenti, comunicazioni e quant’altro necessario per garantire il miglior flusso comunicativo, nell’interesse della persona ospitata. I singoli professionisti possono altresì ritenere utile incontrare il familiare per comunicare notizie, decisioni, variazioni o altro anche al di fuori dell’incontro previsto per la verifica del P.E.I/P.AI. Eventuali suggerimenti e segnalazioni possono essere presentati verbalmente in questi incontri, che si ritengono le sedi più funzionali ed adeguate per un immediato chiarimento sui problemi riscontrati ed un’analisi mirata all’individuazione di possibili soluzioni.