I principi di gestione della cooperativa
L’agire all’interno della cooperativa deve sempre essere orientato dai seguenti principi:
uguaglianza: garantire ai cittadini l’erogazione delle prestazioni e del servizio senza distinzione di sesso, razza e religione, lingua ed opinioni politiche;
imparzialità e trasparenza: la cooperativa e i propri operatori agiscono per garantire la tutela dei diritti degli utenti, dei loro familiari;
continuità: garantire che le prestazioni siano erogate in maniera continuativa, con l’impegno da parte della cooperativa ad arrecare il minor disagio possibile a fronte di imprevisti o cause di forza maggiore, che potrebbero agire negativamente sull’erogazione del servizio, compatibilmente con il mandato istituzionale;
partecipazione: la famiglia dell’utente e, ove possibile l’utente stesso, vengono informati sulle modalità di funzionamento del servizio e coinvolti nell’elaborazione del Progetto Individualizzato alfine di creare un clima di fiducia e collaborazione;
professionalità: la cooperativa opera attraverso operatori qualificati e impegnati in percorsi di formazione continua, che condividono strumenti e metodologie di lavoro;
lavoro di rete: porre attenzione ai raccordi e alla collaborazione con i soggetti pubblici e privati del territorio per poter realizzare progetti condivisi;
territorialità: conoscenza del territorio e del contesto sociale, cui la cooperativa e il servizio appartengono, così da poter pienamente valorizzare le relazioni e le opportunità esistenti.