Apertura e ricettività

Il CSRD è aperto tutto l’anno escluse le festività in corrispondenza di ferragosto e Natale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.00 per 240 giorni all’anno.
Annualmente viene predisposta la programmazione settimanale e giornaliera delle attività educative ed assistenziali in cui vengono specificati durata, partecipanti e personale impiegato, sia nelle attività laboratoriali che negli altri servizi di supporto alla persona (trasporto, mensa e prolungamento d’orario).

Il servizio alberghiero prevede la somministrazione giornaliera del pasto completo per gli ospiti: la preparazione del pasto ed il trasporto del cibo al Centro viene effettuato dal 01/03/2016 da ditta specializzata in ristorazione. Il pasto da tale data verrà consumato quindi presso i locali della Cooperativa con assistenza del personale del Centro che provvederà alla somministrazione prevista nella fascia oraria compresa tra le 12,00 e le 13,00. Il Centro si impegna a garantire menù che prevedano un’alimentazione varia in linea con le tradizioni locali, con possibilità di scelta sulla base di criteri segnalati dalle famiglie e supervisionati da esperti nutrizionisti (2.01 RG DGR 514/2009).

Il momento del pranzo è in ogni modo un momento di condivisione con i compagni e con gli operatori ed è da intendersi con una valenza abilitativa per le competenze e le abilità relazionali che vengono messe in gioco.

Dal 2001 la cooperativa effettua il servizio di prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 18.00 per utenti che vivono ancora nelle loro famiglie. L’intervento a carattere principalmente ludico-socializzante, viene connotato come sostegno alla domiciliarità.

Il servizio di trasporto per i residenti nel Comune di Piacenza, da e per i rispettivi domicili, viene effettuato dalla cooperativa stessa con i propri mezzi adeguatamente allestiti: durante il tragitto è sempre garantita l’assistenza di personale specializzato.

Il servizio di pulizia degli ambienti e delle attrezzature è anch’esso appaltato a ditta esterna che si occupa della sanificazione del centro, operando in orario di chiusura.