Strumenti organizzativi
Al fine di ottimizzare il corretto passaggio delle informazioni tra le diverse professionalità che operano nel servizio vengono utilizzati specifici strumenti di lavoro quali:
Consegna Integrata: in questo documento le diverse figure professionali annotano le azioni socio-assistenziali poste in essere nei confronti dei singoli utenti, permettendo ai colleghi del turno successivo una chiara visione della situazioni degli ospiti;
Consegna Generale: in questo strumento il personale inserisce informazioni relative al servizio nel suo complesso (ad es. assenze improvvise del personale, ordini di servizio, visite ricevute, note sui pasti, ecc.).
Registro dei protocolli/procedure utilizzate: nel registro vengono raccolte le corrette modalità di esecuzione di ogni attività svolta in struttura;
PAPE: Ogni utente è dotato di uno specifico piano assistenziale e progetto educativo volto al raggiungimento di ben determinati obiettivi. Tali obiettivi vengono determinati in sede di equipe multidisciplinare. Nella stessa sede viene verificato anche il raggiungimento degli obiettivi stessi.
RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DI UTENTI E FAMILIARI
La cooperativa promuove la rilevazione della qualità percepita da parte di familiari ed utenti. La rilevazione si svolge attraverso la distribuzione e la compilazione anonima di un questionario con domande concernenti la valutazione dei diversi aspetti del servizio. I questionari compilati vengono poi consegnati al Coordinatore di struttura che provvede all’elaborazione dei risultati ed alla divulgazione degli stessi.
INDICATORI
La cooperativa sociale La Gemma è da tempo impegnata nella definizione di un set di indicatori della qualità erogata. L’intento è quello di procedere ad una misurazione di quanto i servizi siano in grado di rispondere ai bisogni espressi dagli ospiti, in coerenza con le prestazioni tipicamente previste. Sono stati quindi messi a punto indicatori finalizzati alla raccolta di dati che rendano testimonianza di quanto, nell’operatività quotidiana il servizio, realizza i suoi obiettivi.
INDICATORI | STANDARD | RISULTATO 2016 |
Percentuale PAI/PEI che riportano bisogni ed obiettivi correlati ad aspetti religiosi/culturali/sociali | >70% dei PAI/PEI | >74% dei PAI/PEI |
Percentuale PAI/PEI attivi, elaborati/ rivalutati con il coinvolgimento dell’utente o del familiare | >80% dei PAI/PEI | >81% dei PAI/PEI |
Nr incontri plenari effettuati dal servizio ai quali hanno partecipato i familiari. Solo per servizi residenziali e semiresidenziali | Almeno 1 incontro per anno | 2 incontri |
Percentuale PAI/PEI o cartelle sociosanitarie attive che riportano obiettivi e azioni conseguenti alla misurazione del dolore nei casi in cui si è rilevato un valore superiore a 3 attraverso la somministrazione delle scale NRS o PAINAD | 100% delle cartelle di utenti con scala di valutazione del dolore superiore a 3 | 100% delle cartelle degli utenti |
Percentuali di ospiti a rischio cadute con interventi personalizzati finalizzati alla prevenzione delle cadute | 100% degli ospiti a rischio cadute con interventi personalizzati | 100% degli ospiti a rischio cadute |
Aggiornamento semestrale dei PAI/PEI. | 100% dei casi | 100% dei casi |
Percentuale di partecipazione del personale alle riunioni di equipe multidisciplinare | >70% del personale partecipa alle riunioni di equipe | 85% dei reclami |
Compilazione di scale di valutazione multidimensionale degli utenti | Almeno 2 scale di valutazione per utente | 2 scale di valutazione per utente |
% cartelle cliniche/documentazione socio-assistenziale compilate correttamente e in ogni loro parte | 100% di cartelle cliniche compilate in modo completo | 100% delle cartelle |
Percentuale di lavoratori in regola con la visita medica di idoneità al lavoro | 95% del personale in regola con la visita medica di idoneità al lavoro | 100% dei test |
Percentuale PAI/PEI che prevedono l’individuazione di una figura di riferimento per l'utente. | >80% dei PAI/PEI | 87% dei PAI/PEI |