Strumenti organizzativi

Al fine di ottimizzare il corretto passaggio delle informazioni tra le diverse professionalità che operano nel servizio vengono utilizzati specifici strumenti di lavoro quali:

Consegna Integrata: in questo documento le diverse figure professionali annotano le azioni socio-assistenziali poste in essere nei confronti dei singoli utenti, permettendo ai colleghi del turno successivo una chiara visione della situazioni degli ospiti;

Consegna Generale: in questo strumento il personale inserisce informazioni relative al servizio nel suo complesso (ad es. assenze improvvise del personale, ordini di servizio, visite ricevute, note sui pasti, ecc.).

Registro dei protocolli/procedure utilizzate: nel registro vengono raccolte le corrette modalità di esecuzione di ogni attività svolta in struttura;

PAPE: Ogni utente è dotato di uno specifico piano assistenziale e progetto educativo volto al raggiungimento di ben determinati obiettivi. Tali obiettivi vengono determinati in sede di equipe multidisciplinare. Nella stessa sede viene verificato anche il raggiungimento degli obiettivi stessi.

RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DI UTENTI E FAMILIARI
La cooperativa promuove la rilevazione della qualità percepita da parte di familiari ed utenti. La rilevazione si svolge attraverso la distribuzione e la compilazione anonima di un questionario con domande concernenti la valutazione dei diversi aspetti del servizio. I questionari compilati vengono poi consegnati al Coordinatore di struttura che provvede all’elaborazione dei risultati ed alla divulgazione degli stessi.

INDICATORI
La cooperativa sociale La Gemma è da tempo impegnata nella definizione di un set di indicatori della qualità erogata. L’intento è quello di procedere ad una misurazione di quanto i servizi siano in grado di rispondere ai bisogni espressi dagli ospiti, in coerenza con le prestazioni tipicamente previste. Sono stati quindi messi a punto indicatori finalizzati alla raccolta di dati che rendano testimonianza di quanto, nell’operatività quotidiana il servizio, realizza i suoi obiettivi.

INDICATORI STANDARD RISULTATO 2016
Percentuale PAI/PEI che riportano bisogni ed obiettivi correlati ad aspetti religiosi/culturali/sociali >70% dei PAI/PEI >74% dei PAI/PEI
Percentuale PAI/PEI attivi, elaborati/ rivalutati con il coinvolgimento dell’utente o del familiare >80% dei PAI/PEI >81% dei PAI/PEI
Nr incontri plenari effettuati dal servizio ai quali hanno partecipato i familiari. Solo per servizi residenziali e semiresidenziali Almeno 1 incontro per anno 2 incontri
Percentuale PAI/PEI o cartelle sociosanitarie attive che riportano obiettivi e azioni conseguenti alla misurazione del dolore nei casi in cui si è rilevato un valore superiore a 3 attraverso la somministrazione delle scale NRS o PAINAD 100% delle cartelle di utenti con scala di valutazione del dolore superiore a 3 100% delle cartelle degli utenti
Percentuali di ospiti a rischio cadute con interventi personalizzati finalizzati alla prevenzione delle cadute 100% degli ospiti a rischio cadute con interventi personalizzati 100% degli ospiti a rischio cadute
Aggiornamento semestrale dei PAI/PEI. 100% dei casi 100% dei casi
Percentuale di partecipazione del personale alle riunioni di equipe multidisciplinare >70% del personale partecipa alle riunioni di equipe 85% dei reclami
Compilazione di scale di valutazione multidimensionale degli utenti Almeno 2 scale di valutazione per utente 2 scale di valutazione per utente
% cartelle cliniche/documentazione socio-assistenziale compilate correttamente e in ogni loro parte 100% di cartelle cliniche compilate in modo completo 100% delle cartelle
Percentuale di lavoratori in regola con la visita medica di idoneità al lavoro 95% del personale in regola con la visita medica di idoneità al lavoro 100% dei test
Percentuale PAI/PEI che prevedono l’individuazione di una figura di riferimento per l'utente. >80% dei PAI/PEI 87% dei PAI/PEI