Gestione dei reclami

E’ possibile, da parte dei familiari degli utenti frequentanti il centro diurno presentare reclami per segnalare possibili disfunzioni relative al servizio offerto.

Il reclamo viene inteso come risorsa e non come motivo di relazione conflittuale tra gli attori del servizio ed i familiari. La gestione dei reclami è molto importante perché consente la raccolta di nuove informazioni, in quanto esso viene interpretato come dimostrazione di interesse del familiare per ciò che sta accadendo, come desiderio di tenere aperto il canale di comunicazione con il servizio, contribuendo così con il proprio punto di vista.

Infatti i reclami, se opportunamente raccolti ed analizzati, costituiscono una risorsa di grande valore per la cooperativa, rappresentando un’occasione preziosa per identificare e correggere gli errori e migliorare la qualità del servizio.

Qualora un familiare voglia fare una segnalazione/reclamo/suggerimento può rivolgersi al coordinatore del servizio e chiedere un colloquio per effettuare la segnalazione ed eventualmente compilare il modulo allegato.

La cooperativa si impegna a fornire una risposta scritta entro 15 giorni dalla presentazione. Qualora la risposta sia interlocutoria o provvisoria conterrà anche i tempi previsti per le azioni correttive e pianificate.